Torremolinos accoglie i giornalisti-studenti liguri di Erasmus+
Il gruppo sta viaggiando nel mondo dell’intelligenza artificiale per acquisire competenze specifiche.
La formazione internazionale su intelligenza artificiale, focalizzata all’utilizzo nella professione giornalistica, è nel vivo. Ventisei giornalisti liguri sono ora basati a Torremolinos, e stanno partecipando ad eventi teorici e pratici con esperti del settore dell’informazione, molti appartenenti all’Università di Malaga, per acquisire competenze e strumenti sull’uso dell’I.A.
L’università di Malaga nell’ambito dei corsi di comunicazione e giornalismo, è specificatamente focalizzata sull’utilizzo e l’apprendimento delle nuove tecnologie, intelligenza artificiale compresa. Dai primi scambi, emerge chiara la “confidenza” che la Spagna ha con il tema, e la solida quantità di competenze acquisite dai professionisti della comunicazione e del giornalismo, peraltro caratterizzati dalla giovane età.
Dal cuore del percorso, che vuole raccogliere indicazioni e strumenti per applicazioni pratiche sull’utilizzo degli strumenti e contestualmente costruire un quadro critico e teorico sullo stato dell’arte della diffusione e adozione di I.A., nelle nostre vite professionali e non, emerge:
- una maggiore propensione al prendere in considerazione il valore aggiunto che questa tecnologia può apportare al nostro lavoro
- una certa “tranquillità” rispetto alla possibilità che IA possa sostituire l’uomo
- la necessità di normare il settore
- la necessità della continua supervisione e verifica da parte dell’uomo sul lavoro svolto da IA.