Verso un’informazione libera da fake news
A.I.D.E.A La Spezia ospita la conferenza
L’appuntamento il 26 maggio presso la sede dell’Associazione.
Comunicato stampa La Spezia Maggio 2023 – Proseguono le attività di restituzione sul territorio all’interno del programma Stop Fake News, che nel settembre 2022 ha portato 19 giornalisti liguri, a studiare il modello adottato, ormai da un ventennio dalla Finlandia, in tema di corretta informazione e di “impermeabilizzazione” alle fake news.
Per questo appuntamento, previsto il 26 maggio alle ore 18.00, l’Associazione A.I.D.E.A che – fondata nel 1998, opera con l’obiettivo di proporsi come momento di stimolo, ricerca, documentazione e sperimentazione nel settore dell’educazione degli adulti – ha dato la disponibilità ad inserire in calendario l’attività che L’Ordine dei Giornalisti Ligure, cardine del progetto, sta portando avanti.
Anche questo incontro intende proseguire la divulgazione e la sensibilizzazione, nei confronti del pubblico adulto, delle tematiche approfondite durante la formazione. La sfida, infatti, è diffondere capillarmente quanto rende virtuosa la Finlandia in tema di informazione corretta e fiducia e nella stessa, con l’obiettivo di adattarlo al nostro sistema.
Il 26 maggio in via Persio 27, Annalisa Stretti, (partecipante alla formazione internazionale) dalle ore 18.00 alle 19.00 – terrà, la conferenza: “E’ possibile andare verso un’informazione libera da fake news? Se si, come? Scopriamolo guardando alla Finlandia”, l’ingresso è libero e aperto a tutti.