Fake news e media education: un convegno a Genova
Aumentare la sensibilità e consapevolezza critica verso i media in generale, utilizzarli come strumento di formazione in maniera più accorta e senza demonizzarli, attrezzarsi contro le fake news attraverso la media education, cyberbullismo mediatico e cattivo uso della rete. Con questi obiettivi, la giornalista Linda Kaiser ha organizzato un convegno a Genova dal titolo “Fake News e Media Education. Strategie per la lotta alla disinformazione per un pensiero critico e una cittadinanza consapevole”.
Il convegno, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Genova, si svolge mercoledì 7 giugno dalle 10 alle 13 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi (via Garibaldi 9) ed è valido per l’aggiornamento professionale dei giornalisti (evento deontologico con 5 crediti, cui ci si può iscrivere attraverso la piattaforma della formazione) e degli insegnanti, in virtù del protocollo di intesa tra Ordine dei Giornalisti della Liguria e Ufficio Scolastico Regionale.
Il convegno trae ispirazione dall’esperienza compiuta nel 2022 in Finlandia con il programma Erasmus+, grazie al quale un gruppo di giornalisti liguri (tra cui l’organizzatrice Linda Kaiser) ha studiato e approfondito le strategie di lotta alla disinformazione operate dal Paese più avanzato in questa materia. L’approccio è interdisciplinare e coinvolge nella trattazione del tema sulle Fake News specialisti di diversi settori: dal giornalismo alla media education, dalla sanità alla scienza e dall’informatica alla scuola. L’alfabetizzazione informatica e critica e la battaglia per un’informazione il più possibile affidabile e corretta porterebbe, di conseguenza, a una maggiore fiducia nei mezzi di comunicazione in generale e a rapporti più credibili tra giornalismo e pubblico.
La partecipazione è aperta a chiunque sia interessato.
Questo il programma:
SALUTI ISTITUZIONALI
- Comune di Genova
Marta Brusoni
Assessore al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica
- Ordine dei Giornalisti Liguria
Licia Casali
Segretaria dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria
- Ufficio Scolastico Regionale (USR) Liguria
Antimo Ponticiello
Direttore scolastico regionale per la Liguria
RELATORI
– Fake News e Media Education: la case history finlandese
Linda Kaiser
Critico d’arte, giornalista, fotografa, curatore
– Fake News e Media Education. Una responsabilità condivisa
Gianna Cappello (in collegamento a distanza)
Docente di Social Media Studies e Sociologia dell’educazione e dei media digitali, Università di Palermo; Presidente del MED – Associazione italiana Media Education
– Informazione in medicina tra “fake news” (o bufale), “disease mongering” e post verità
Alberto Ferrando
Pediatra; presidente Associazione Pediatri Liguri (APEL)
– Scienza e information disorder
Silvano Fuso
Dottore di ricerca in Scienze chimiche; divulgatore scientifico e saggista
– Se il problema non è il computer, ma l’essere umano, la soluzione non può essere il computer. Riflessioni sulle patologie sociali del mondo digitale
Giuseppe (Joy) Marino
Ingegnere elettronico, esperto di Internet e di architettura delle reti
– Disordine informativo e scuola: allenare alla complessità
Maria Cecilia Averame
Insegnante e formatrice
Foto: Linda Kaiser