I progetti di formazione professionale all’estero dell’ODG Liguria sono co-finanziati nell’ambito del programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
Erasmus+ è forse il Programma di finanziamento europeo più conosciuto in assoluto. Associato spesso alla mobilità internazionale degli studenti, non molti sanno che offre opportunità di crescita personale e formazione professionale a persone di tutte le età e opportunità di supporto economico a organismi di varia natura nei settori dell’Istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport.
Dopo aver costruito un primo progetto, Stop Fake News, nel 2020, l’ODG Liguria ha sviluppato una strategia per l’internazionalizzazione della formazione con obiettivi di lungo periodo, ottenendo dalla Commissione Europea l’accreditamento permanente, una sorta di “marchio di qualità”, e l’accesso ai fondi per realizzare il piano formativo nel periodo 2021-2027 organizzando formazioni all’estero.
Questa opportunità consentirà ai giornalisti liguri di formarsi in ambito europeo, arricchendo i loro curricola con competenze professionali specifiche e competenze personali trasversali che li renderanno più competitivi nel mondo del lavoro e più preparati ad affrontare le sfide che la rapida trasformazione della professione giornalistica pone ogni giorno.
Visita il sito ufficiale del Programma Erasmus+
Scarica la brochure del programma