L’Ordine dei Giornalisti, Consiglio Regionale Ligure (ODG Liguria) è l’ordine professionale dei giornalisti della Liguria, organismo regionale dell’Ordine Nazionale, vigilato dal Ministero della Giustizia.
In base alla Legge 69/1963 chiunque voglia esercitare la professione giornalistica deve essere iscritto all’Ordine. E’ un soggetto giuridico di diritto pubblico con sede a Genova. Al 31.12.2022 gli iscritti erano 1.862.
I giornalisti italiani possono essere professionisti (coloro che esercitano in modo esclusivo e continuativo la professione di giornalista) oppure pubblicisti (coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercitano altre professioni o impieghi).
La formazione professionale continua dei giornalisti è un obbligo previsto dal decreto legge 138/2011, poi convertito nella legge 148/2011, la cui competenza viene attribuita espressamente al Consiglio dell’Ordine (nazionale e regionali) dal Regolamento n.10 del 31/5/2016.
L’ODG Liguria offre un programma annuale di oltre 200 corsi in diverse sedi in tutta la Liguria, per un totale di oltre 700 ore di formazione gratuita, sia in presenza sia online.
Dal 2020, l’offerta formativa dell’ODG Liguria si è arricchita di formazioni internazionali grazie a progetti sviluppati nell’ambito del Programma Erasmus+ che hanno, sino ad ora, consentito la formazione all’estero di 54 giornalisti liguri. Dal 2021, l’ODG Liguria è organismo accreditato Erasmus+ VET.