Laboratorio Erasmus. Proviamo a scrivere con IA
Introduzione
A cura di Graziano Cetara
Forma e contenuti, tecnica ed etica, dati specifici, analisi e contesto: dove resta centrale l’uomo e dove la macchina lo può affiancare per migliorarne le prestazioni? Quando è lo strumento a prendere il comando trasformandosi in una minaccia? Vogliamo parlarne? Opportunità e pericoli, ecco un viaggio in alcuni degli ambiti professionali in cui il giornalista si muove ogni giorno e che in questi anni, sempre più rapidamente, stanno cambiando natura e punti di riferimento.
Cronaca locale e reportage dai più lontani scenari di guerra. Arte e spettacoli, dove è la creatività dell’uomo a sublimarsi ma dove la macchina può trovare spazi inattesi. E poi le cronache di viaggio, alla scoperta del mondo, e la comunicazione d’azienda, quella istituzionale, ponte necessario tra pubblica amministrazione e mondo dell’informazione, tra imprese private e pubblica opinione. L’IA è già sui nostri desktop, nella memoria dei nostri smartphone, accanto a noi durante il lavoro nostro e dei colleghi. Proviamo a fermarci e a riflettere su questa nuova frontiera, sulle possibilità che offre e le ombre che genera.
Laboratorio Erasmus. A confronto con IA
A cura di Redazione
Durante il programma Erasmus+ su intelligenza artificiale, sono stati previsti momenti di studio e “pratica” di gruppo. In questi momenti i partecipanti devono confrontarsi e cooperare, in un lavoro giornalistico di squadra, che per lo più non sono abituati a fare.
Il tema del lavoro di gruppo a Torremolinos era, ovviamente, l’IA. Il nostro compito era quello di confrontarci, e allo stesso tempo utilizzare alcuni degli strumenti visti nei giorni precedenti insieme agli esperti, nella produzione di contenuti.
Divisi in piccoli gruppi e per aree tematiche, sotto la guida del nostro collega – caporedattore, Graziano Cetara – che nella vita il caporedattore lo fa davvero – abbiamo dato vita ad una vera e propria redazione.
Il long form che segue è il risultato di questo esperimento. Ogni gruppo ha prodotto un pezzo, partendo da un dato reale, o anche da un dato di fantasia, ha preventivamente individuato le opportunità e le minacce che vedeva nel lavoro rispetto all’utilizzo di IA, ha scritto… Dopodiché ha commissionato all’intelligenza artificiale (CHATGPT, GEMINI, LEONARDO) sulla base di un prompt, la stesura del medesimo pezzo, e… andate a scoprire cosa è successo!
Per la lunghezza del testo pubblicheremo singolarmente gli articoli che, raccolti sotto il nome di: “Laboratorio Erasmus. Proviamo a scrivere con IA”, saranno un viaggio nella cronaca, nell’attività di ufficio stampa, un viaggio di 25 giornalisti seduti a fianco dell’IA!
Siamo partiti ovviamente dalle parole del caporedattore, che oltre a coordinarci e assegnarci i compiti, ha messo insieme i pezzi di questo ampio puzzle. Buona lettura!