Alla Spezia, il corso Stop Fake News per l’aggiornamento professionale dei giornalisti
Come si combatte la disinformazione? Cosa sono le fake news e che impatto sulla nostra società? Ci sono paesi più virtuosi del nostro da cui avere spunti?
Questi sono solo alcuni dei punti che mercoledì 24 maggio, presso l’Auditorium della Biblioteca Beghi della Spezia, verranno trattati nel corso proposto da ODG Liguria per la formazione continua dei professionisti. Il corso arricchisce l’offerta di formazione continua per giornalisti in Liguria e si configura come evento di restituzione e trasferimento dei contenuti della formazione svolta a Helsinki lo scorso settembre nell’ambito delle formazioni internazionali Erasmus+ organizzate dall’ODG Liguria e alla quale entrambe le relatrici, le giornaliste spezzine Annalisa Stretti e Chiara Tenca, hanno partecipato.
Il progetto Stop Fake News ha consentito a 33 giornalisti liguri di andare a studiare il modello per il contrasto alla diffusione della falsa informazione adottato ormai da un ventennio dalla Finlandia, all’avanguardia nel mondo in tema di corretta informazione e di “impermeabilizzazione” alle fake news.
L’evento di restituzione si svolgerà mercoledì 24 maggio dalle 16 alle 19 negli spazi della biblioteca Beghi, messa gratuitamente a disposizione grazie alla convenzione stretta tra OdG Liguria e Comune della Spezia per la lotta alle fake news.
L’evento vale per la formazione continua dei giornalisti che possono iscriversi sull’apposita piattaforma sino a martedì 23 maggio. Il corso dà diritto a 5 crediti deontologici.